8 marzo 2019

Risparmio degli italiani tra i più elevati al mondo.

di Teresina Malgallo.
Continuo a leggere che in Italia il "risparmio delle famiglie" è molto elevato, addirittura tra i più elevati al mondo: mi viene da ridere.
È la solita storiella della 'media dei polli di Trilussa': una famiglia ha sul conto corrente 1Milone di euro e le altre novantanove ne hanno appena Mille! Facciamo la media ed ecco il miracolo: le famiglie italiane sono ricche!
Secondo i dati riportati da uno studio della Bundsbank, gli italiani hanno un patrimonio "medio" pari a tre volte una famiglia tedesca.
Ma per l'appunto si parla di "valore medio", il che non significa che siamo in presenza di una equa distribuzione della ricchezza.
Infatti, secondo Oxfam, nel rapporto "Bene pubblico o ricchezza privata", il 5% più ricco degli italiani è titolare da solo della stessa quota di patrimonio posseduta dal 90% più povero.
Insomma, nel Belpaese c'è una élite che naviga nell'oro, mentre la stragrande maggioranza della popolazione si arrabatta.
L'Italia è un Paese ricco di risorse paesaggistiche e artistiche, ma è sempre stato un Paese di emigranti!
Basta raccontare palle. Basta raccontare che abbiamo tanti soldi in banca. Sono arcistufa.

Nessun commento:

Posta un commento

Freeskipeer è uno spazio libero. L'immediatezza della pubblicazione dei commenti non permette filtri preventivi. Per questa ragione chi commenta è il solo responsabile del contenuto delle proprie affermazioni. freeskipeer si dissocia da eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi.

Freeskipeer Italia si dissocia categoricamente da:
- messaggi con linguaggio offensivo
- messaggi che contengono turpiloquio
- messaggi con contenuto razzista o sessista
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)